mercoledì 19 settembre 2007

un week-end d'arte contemporanea

da qualche giorno la redazione di questo blog discute più o meno animatamente del contenuto editoriale da seguire, degli argomenti da trattare, delle rubriche da pubblicare con cadenza aperiodica (nelle fattispecie "quando ci vien voglia").
dopo ripetuti inviti reciproci a cominciare a scrivere e dopo aver condiviso che: un blog è un diario e in quanto tale deve parlare di noi con una cadenza il più possibile "quotidiana", è con questo post che prendo, in perfetta autonomia, possesso della "rubrica" d'arte...
il mio obiettivo è di raccogliere su questo spazio gli eventi culturali ed artistici che la città di milano e il territorio circostante ci propongono periodicamente di artisti contemporanei e non.
cercherò (e spero che presto diventi un "cercheremo") di recensire tutto ciò che i nostri occhi avranno modo di vedere e la nostra mente riuscirà a comprendere...

vorrei ora segnalare che il prossimo week-end (21-22-23 settembre) si apre a milano la stagione dell'arte contemporanea e per il terzo anno consecutivo sarà aperta da un week-end firmato START.
START è una fondazione che raccoglie le 38 più importanti gallerie d’arte contemporanea della città (clicca qui per la mappa completa in pdf). alla base c'è (come gli stessi organizzatori scrivono) "l’idea di creare un vero e proprio network culturale, in grado di sopperire all’assenza di un grande e importante Museo d’arte contemporanea nella città di Milano. Idea fondamentale dell’Associazione è quella di garantire, sia agli appassionati che al grande pubblico, un percorso d’eccellenza, in cui dialogare con i principali esponenti e le maggiori espressioni dell’arte contemporanea, in un momento come quello odierno, privo di forti partecipazioni a livello Museale."

per tre giorni sarà possibile visitare le 38 gallerie associate a START milano usufruendo di orari prolungati (dalle 11 alle 21) e di aperture domenicali. sarà inoltre possibile usufruire di tre navette gratuite che partendo ogni due ore da piazza oberdan raccoglieranno i visitatori, per accompagnarli attraverso un vero e proprio tour culturale, che toccherà tutte le gallerie.
su ciascuna navetta sarà presente una guida che fornirà informazioni su ciascuna delle gallerie visitate e sulle mostre in corso.

quest'anno il calendario delle mostre in corso si presenta interessantissimo per la presenza delle opere di alcuni tra i più importanti artisti del panorama culturale italiano, europeo ed internazionale.

tra i vari eventi vi segnalo la presentazione della grande antologia monografica dedicata a Mimmo Rotella da Germano Celant per Skira Editore presso la Fondazione Marconi e in collaborazione con la Fondazione Rotella.

la presentazione sarà accompagnata da una selezione di opere rappresentative del lavoro di Rotella dagli inizi, “composizioni geometriche” del 1950, ai primi décollages del 1954-55, ai retro d’affiches, ai manifesti cinematografici, politici, il mito di marilyn, la pubblicità, continuando con le tele emulsionate, gli artypo, per finire con due opere di grandi dimensioni, un “blank” del 1980 e una sovrapittura su lamiera, “La lezione di anatomia” ,del 1987.


per maggiori informazioni sulle gallerie coinvolte e le mostre in programma potete visitare il sito ufficiale www.start-mi.net
aspettiamo numerosi i vostri commenti...

2d (ma primo nell'animo!)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non male, almeno una rubrica l'abbiamo piazzata.

Anonimo ha detto...

si, certo. ma chi ci legge a parte noi e l'orsetto ricchione?

Anonimo ha detto...

Anche io vi leggo!!!