venerdì 28 settembre 2007

cracking... arte di rottura

chi conosce la cracking art alzi la mano?
...ok, rifaccio la domanda. chi ha notato i due coccodrilli fucsia sulla facciata ottocentesca del Best Western Hotel Cristoforo Colombo in corso Buenos Aires a Milano? oppure gli animali sparsi per il centro commerciale Orio center di Orio al Serio? o ancora i coccodrilli rossi lungo il Canal Grande, a Venezia per l'ultima Biennale?
bene, questo è Cracking Art, movimento la cui attività e poetica si fanno sempre più attuali. "Arte ironica e dissacratoria", l'ha definita Philippe Daverio. un occhio al pop, ma radici nel dada e nelle avanguardie storiche, si chiama cracking perché indica la scissione molecolare tra naturale e artificiale. usa la plastica riciclata, si preoccupa per l’emergenza ecologica, in particolare gli animali in pericolo di estinzione.
il gruppo cracking art nasce il 30 maggio 1993 con la firma del manifesto detto "di fine millennio" che ne sancisce la filosofia e gli intenti.

ideologo e fondatore del movimento è Omar Ronda (Biella/Italia) e firmatari del documento: William Sweetlowe (Ostenda/Belgio), Renzo Nucara (Crema/Italia ), Marco Veronese (Biella/Italia), Alex Angi (Cannes/Francia), Carlo Rizzetti (Bruxelles/Belgio), Kicco (Biella/Italia).

il manifesto ufficiale è articolato in 10 punti:
1 - Vogliamo cambiare i codici dell'Arte futura.
2 - L'Arte è importante come la nostra stessa vita.
3 - Siamo uomini del presente e vogliamo che il nostro lavoro interpreti le problematiche contemporanee.
4 -Non esiste Arte e vita senza una natura integra.
5 - L'Arte e la cultura sono l'unica possibilità di salvezza del mondo e dell'umanità.
6 - Abbiamo scelto la definizione "Cracking" per il nostro lavoro perché indica la scissione molecolare tra naturale ed artificiale.
7 - La nostra materia elettiva è la "Plastica" contenitore di tutto il vissuto del pianeta, naturale/artificiale, antica/futuribile, noi cerchiamo in lei le arcaiche origini antropologiche, vegetali, animali, per costruire una nuova iconografia.
8 - Siamo nemici dell'ipocrisia, della congiura, del sospetto.
9 - Lotteremo per la difesa della natura e dell'uomo con tutte le nostre forze.
10 - Vogliamo lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.

gli artisti cracking tendono a ritrovare nelle varie immagini e forme naturalistiche, che realizzano con materiali plastici diversi, la natura antica che si cela nella materia stessa e che attraverso sedimentazioni millenarie ha generato il petrolio, -sintesi organica di tutto il vissuto del pianeta-. il petrolio cosiddetto greggio, che sgorga tiepido dalla madre terra, e' infatti la materia naturale per eccellenza, essendo l'erede genetico di ogni vita animale e vegetale, dalla nascita dell'universo sino a noi, che a nostra volta siamo destinati a divenirne parte. l'utilizzo e lo sfruttamento del greggio necessitano di un procedimento petrolchimico denominato -cracking- (dal quale il movimento prende nome), un processo che ha lo scopo di spezzare le catene molecolari del greggio (materia naturale) per trasformarlo in un magma (artificiale) sintetico dal quale si ottengono infiniti derivati utili alla civiltà contemporanea, quali idrocarburi, fibre tessili, prodotti cosmetici e farmaceutici, polimeri e monomeri che danno origine alle materie plastiche; queste ultime, nelle piu' diverse forme e colorazioni, ormai ci circondano e proliferano in maniera esponenziale invadendo la nostra vita e l'ambiente, sino ad entrare in simbiosi con l'organismo umano. la filosofia degli artisti Cracking e' dunque quella di utilizzare icone e simulacri plastici della natura per restituire al petrolio la sua antica immagine organica.

maggiori dettagli e informazioni su cracking art group li potete trovare sul loro sito http://www.crackingart.com/ita/

se invece volete da subito vedere da vicino e toccare con mano non c'è miglior occasione che visitare la Fondazione Antonio Mazzotta, dove dal 14 settembre e fino al 21 ottorbre è stata allestita una antologica dedicata al movimento Cracking Art.
la mostra intende essere un primo tentativo di riflessione sull’attività e la poetica del gruppo. verranno presentate oltre cento opere (installazioni, dipinti, animali in pericolo di estinzione) scelte in tutto l'arco della loro attività, suddivise secondo un allestimento che intende creare sette mostre monografiche riassuntive per ogni artista. ci saranno i -frozen- di Omar Ronda, i -cloni- di William Sweetlove, le -resine- di Renzo Nucara-, i -fossili- di Marco Veronese, i -virus- e le -giungle- di Alex Angi, i -giardini- di Carlo Rizzetti, i -siliconi- di Kicco.

la Fondazione Mazzotta si trova in foro Buonaparte, 50. aperto dalle 10 alle 19.30, il martedì e giovedì la chiusura è posticipata alle 22.30. maggiori info su http://www.mazzotta.it/fondazione/index.htm

2d (ma primo nell'animo!)

CONTINUA...

mercoledì 19 settembre 2007

un week-end d'arte contemporanea

da qualche giorno la redazione di questo blog discute più o meno animatamente del contenuto editoriale da seguire, degli argomenti da trattare, delle rubriche da pubblicare con cadenza aperiodica (nelle fattispecie "quando ci vien voglia").
dopo ripetuti inviti reciproci a cominciare a scrivere e dopo aver condiviso che: un blog è un diario e in quanto tale deve parlare di noi con una cadenza il più possibile "quotidiana", è con questo post che prendo, in perfetta autonomia, possesso della "rubrica" d'arte...
il mio obiettivo è di raccogliere su questo spazio gli eventi culturali ed artistici che la città di milano e il territorio circostante ci propongono periodicamente di artisti contemporanei e non.
cercherò (e spero che presto diventi un "cercheremo") di recensire tutto ciò che i nostri occhi avranno modo di vedere e la nostra mente riuscirà a comprendere...

vorrei ora segnalare che il prossimo week-end (21-22-23 settembre) si apre a milano la stagione dell'arte contemporanea e per il terzo anno consecutivo sarà aperta da un week-end firmato START.
START è una fondazione che raccoglie le 38 più importanti gallerie d’arte contemporanea della città (clicca qui per la mappa completa in pdf). alla base c'è (come gli stessi organizzatori scrivono) "l’idea di creare un vero e proprio network culturale, in grado di sopperire all’assenza di un grande e importante Museo d’arte contemporanea nella città di Milano. Idea fondamentale dell’Associazione è quella di garantire, sia agli appassionati che al grande pubblico, un percorso d’eccellenza, in cui dialogare con i principali esponenti e le maggiori espressioni dell’arte contemporanea, in un momento come quello odierno, privo di forti partecipazioni a livello Museale."

per tre giorni sarà possibile visitare le 38 gallerie associate a START milano usufruendo di orari prolungati (dalle 11 alle 21) e di aperture domenicali. sarà inoltre possibile usufruire di tre navette gratuite che partendo ogni due ore da piazza oberdan raccoglieranno i visitatori, per accompagnarli attraverso un vero e proprio tour culturale, che toccherà tutte le gallerie.
su ciascuna navetta sarà presente una guida che fornirà informazioni su ciascuna delle gallerie visitate e sulle mostre in corso.

quest'anno il calendario delle mostre in corso si presenta interessantissimo per la presenza delle opere di alcuni tra i più importanti artisti del panorama culturale italiano, europeo ed internazionale.

tra i vari eventi vi segnalo la presentazione della grande antologia monografica dedicata a Mimmo Rotella da Germano Celant per Skira Editore presso la Fondazione Marconi e in collaborazione con la Fondazione Rotella.

la presentazione sarà accompagnata da una selezione di opere rappresentative del lavoro di Rotella dagli inizi, “composizioni geometriche” del 1950, ai primi décollages del 1954-55, ai retro d’affiches, ai manifesti cinematografici, politici, il mito di marilyn, la pubblicità, continuando con le tele emulsionate, gli artypo, per finire con due opere di grandi dimensioni, un “blank” del 1980 e una sovrapittura su lamiera, “La lezione di anatomia” ,del 1987.


per maggiori informazioni sulle gallerie coinvolte e le mostre in programma potete visitare il sito ufficiale www.start-mi.net
aspettiamo numerosi i vostri commenti...

2d (ma primo nell'animo!)

CONTINUA...

venerdì 14 settembre 2007

una vita da mediano

una vita da mediano
a recuperar palloni
nato senza i piedi buoni
lavorare sui polmoni
una vita da mediano
con dei compiti precisi
a coprire certe zone
a giocare generosi

sempre lì
lì nel mezzo
finchè ce n'hai stai lì
una vita da mediano
da chi segna sempre poco
che il pallone devi darlo
a chi finalizza il gioco

una vita da mediano
che natura non ti ha dato
nè lo spunto della punta
nè del 10 che peccato

sempre lì
lì nel mezzo
finchè ce n'hai stai lì
stai lì
sempre lì
lì nel mezzo
finchè ce n'hai
finche ce n'hai
stai lì
una vita da mediano
da uno che si brucia presto
perché quando hai dato troppo
devi andare e fare posto
una vita da mediano
lavorando come Oriali
anni di fatica e botte e
vinci casomai i mondiali

sempre lì
lì nel mezzo
finchè ce n'hai stai lì
stai lì
sempre lì
lì nel mezzo
finchè ce n'hai
finchè ce n'hai
stai lì




2d(ma primo nell'animo!)

CONTINUA...

giovedì 13 settembre 2007

Tribute to a doctor



Un Medico (Fabrizio De Andrè)

Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando rossi di frutti li credevo feriti,
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco,
per questo giurai che avrei fatto il dottore,
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore

E quando dottore lo fui finalmente
non volli tradire il bambino per l'uomo
e vennero in tanti e si chiamavano gente,
ciliegi malati in ogni stagione

E i colleghi d'accordo, i colleghi contenti
nel leggermi in cuore tanta voglia d'amare,
mi spedirono il meglio dei loro clienti
con la diagnosi in faccia e per tutti era uguale:
ammalato di fame, incapace a pagare

E allora capii, fui costretto a capire
che fare il dottore è soltanto un mestiere,
che la scienza non puoi regalarla alla gente
se non vuoi ammalarti dell'identico male,
se non vuoi che il sistema ti pigli per fame

E il sistema sicuro è pigliarti per fame
nei tuoi figli, in tua moglie
che ormai ti disprezza,
perciò chiusi in bottiglia quei fiori di neve,
l'etichetta diceva : elisìr di giovinezza

E un giudice, un giudice con la faccia da uomo
mi spedì a sfogliare i tramonti in prigione
inutile al mondo ed alle mie dite,
bollato per sempre truffatore imbroglione,
dottor professor truffatore imbroglione


1d (First Member of 3D CLUB)

CONTINUA...

martedì 11 settembre 2007

scaldate i motori, ormai mancano solo 3 giorni all'uscita de "I Simpson"


http://www.simpsonsmovie.com/

CONTINUA...

giovedì 6 settembre 2007

Shrek terzo - Morte re ranocchio

CONTINUA...

martedì 4 settembre 2007

Three Amigos ... mancano solo 7 giorni!


1d (First Member of 3D CLUB): ci sono cose che non riusciamo a raccontare ma che possiamo solo sognare ... ci sono cose che non riusciamo mai a sognare ma che continuiamo a raccontare ... ci sono poi cose che raccontando ci permettono di sognare ... ci sono da ultimo cose che viviamo con la speranza di non doverle mai sognare ... ci sono cose che quando vi racconteremo non smetterete più di sognare ... !


CONTINUA...

lunedì 3 settembre 2007

Weekend ... ma che film la vita!

1d: il fine settimana altro non è che il contenitore di tutte quelle scene in cui ambientare quel film che sogneremo di scrivere nei successivi cinque giorni ...


COMO, Palio del Baradello
" Como, mese di Giugno, anno del Signore 1159, l'imperatore Federico I di Svevia, detto ' il BARBAROSSA ' dopo aver sconfitto Milano con il determinante contributo delle truppe di Lodi, Cremona, e Pavia ma soprattutto Comasche, riconoscente, giunge in visita a Corno. La città alleata gli tributa gran festa e accoglienza: si organizzano in suo onore gran banchetti, luminarie, parate e gare sul lago "

LAGO DI COMO, Lungo lago Mafalda di Savoia


CONTINUA...